venerdì 23 gennaio 2009

MUSICA PER LE MIE ORECCHIE

Da quando studio le età mature, il mio modo di vedere le cose è cambiato. Sono sempre stata molto attenta a ciò che mi succedeva intorno, ma ultimamente mi sono affinata, soprattutto per certi argomenti. Oggi mi è successa una cosa particolare: camminavo in via Farina a Bologna, per chi non è di questa città, via Farini è una delle strade dello shopping. In prossimità del numero civico 2, ho sentito nell'aria qualcosa di diverso, c'era della musica. Strano. Mi sono guardata intorno ma non sono riuscita a capire la provenienza di questo suono. Non riuscivo proprio a capire. In via Farini ho lavorato per un anno, la conosco molto bene ed una cosa del genere non l'avevo mai sentita. Continuo la mia ricerca, seguo il suono, ho capito! è un pianoforte. Ma qui ci sono solo negozi, banche ed uffici di avvocati. Mah! Mi metto a guardare la vetrina di un negozio, uno dei miei preferiti, il nome? è al civico 2A. Cosa vedo? Mmmmm, dovevo ricordarmelo prima! C'è un pianoforte nel bel mezzo del negozio, un pò vecchio e, da quanto ho sentito, è anche molto scordato. Meraviglia delle meraviglie, una signora con più di ottantanni stava suonando, proprio lì. Il suo cappottino rosso, contrastava con il grigio/bianco della scenografia di fondo. Il negozio di abbigliamento per donne giovani, a confronto, sembrava la sala d'aspetto del medico, tanta era la vitalità e l'energia che queste mani storte per l'età riuscivano a sprigionare. Sono rimasta ad ascoltare la signora dal cappotto rosso, con gli occhi spalancati e la bocca semiaperta, nell'arco dell'ingresso del negozio ostruendo così il passaggio. Ha suonato per circa una 20 di minuti, ho riconosciuto una delle canzoni suonate, 'O surdato Nnammurato, " oi vita, oi vita mia, oi cor 'e chistu core, si stata o'primm ammore, e'o primme e ll'utm sarraj pe' me!". Che mito di nonna. La commessa del negozio mi ha detto che si reca lì, a suonare, almeno due volte alla settimana. Chi sa se il mio collega di Umarells, Danilo "Maso" Masotti, lo sa già? Carla

Nessun commento: