mercoledì 21 gennaio 2009

QUELLO STRANO SORRISO


Ricordo ancora la prima volta che ho visto una dentiera. Ero piccola, forse avrò avuto 8 anni. Ero ospite di alcuni miei vecchi zii per due giorni e, quindi ho dormito lì per una notte. La mattina presto, mi svegliai con un grande bisogno di fare la pipì; ero un pò combattuta perchè era la prima volta che mi recavo a casa dei miei zii e non avevo ancora ben presente la disposizione delle stanze, insomma avevo paura di aprire la porta sbagliata. Non sentivo nessun rumore, tutti stavano ancora dormendo ma, la mia pipì stava chiamando. Mi feci coraggio ed uscita dalla stanza, mi misi nel bel mezzo del corridoio a gurdare tutte le porte, "quale sarà la porta del bagno?" Ero una bambina sveglia infatti riuscii ad individuare il bagno grazie al filo di luce che si vedeva passare da sotto la porta, era l'unica stanza con la tapparella alzata! ma forse mi ero semplicemente ricordata che il bagno era in fondo al corridoio. Insomma avevo conquistato il bagno. Ancora con gli occhi semichiusi, aprii la porta e andai verso la tazza del water. Mentre mi liberai da ogni possibile fastidioso liquido, la mia attenzione venne attratta da una cosa che non avevo mai visto. Cercai di sgranare gli occhi ancora troppo addormentati con l'intento di capire cosa fosse quella strana cosa con aspetto familiare ma fuori contesto. La mia espressione era come un grosso punto interrogativo (?). La curiosità è sempre stata femmina ed io femminissima ero: ancora con le mutandine a mezz' aria, mi avvicinai alla mensola dello specchio e con mia sorpresa realizzai quella strana idea che mi era passata nella mente. Proprio così, erano dei denti, come quelli che stanno in bocca, tutti uniti non come quelli miei che ogni tanto cadevano. La reazione fu: un piccolo urlo, ma che riuscii in tempo a trattenere. Poi l'inizio di una risata, ma soffocata. Nessuno doveva sentirmi mentre ridevo di qualcun altro. Feci due conti ed in effetti stavo ridendo di mio zio. Che strano, pensai mentre mi guardavo nello specchio con la mia bocca nascosta da quei denti che si stavano, a loro volta, specchiando.
Adesso, quando vado a casa di mia nonna, guardo ancora con una certa meraviglia quel bicchiere che mi sorride, che sorride a tutti quelli a cui scappa la pipì!

Ho fatto una piccola ricerca di contenitori per dentiere e con mia grande sorpresa, mi sono trovata di fronte a dei contenitori di plastica blu o bianca, composti da tre parti. Ho pensato: ma guarda in che posto bruttissimo va a finire il sorriso?

Nessun commento: