martedì 2 dicembre 2008

QUESTIONI DI DIMENSIONI 2

Caratteri, leggibilità.


Una mattina, decido di accompagnare un allegro signore che ha quasi 60 anni a fare la spesa al supermercato. Ha problemi di vista legati all’età, non ha patologie particolari; ha i suoi occhiali per vedere meglio da vicino. Lo osservo mentre gira tra i frigoriferi dei surgelati, è uno di quelli che dice: sono un bell’uomo, mangio sano, non devo ingrassare, ci tengo al mio aspetto. Devo dire che porta bene i suoi anni quasi 60 anni, è considerato un dongiovanni. Mentre sceglie i prodotti si avvicina a me e mi dici con un tono di voce molto basso, mi dici: cosa c’è scritto qua? Non riesco a leggere, ho dimenticato gli occhiali a casa.

E poi l’arringa sulla quantità di frutta e verdura consumata, pochi carboidrati, un buon bicchiere di vino rosso ad ogni pasto, con il bel tempo biciclettate alla più non posso. Mi ripete: cosa non si fa per le donne……. Gli rispondo: che romanticone! Carla

1 commento:

framatteo ha detto...

A proposito di dimensioni. In occasione della festività dell'Immacolata, la parrocchia per diffondere le sue iniziative ha distribuito dei volantini. La signora Luigina, novantenne, mi dice: "Guarda queste scritte così piccole; una povera vecchietta che deve andare a messa come fa a leggere?!".