mercoledì 17 dicembre 2008

I GIOVANI (NON) ESISTONO?

Buongiorno!
Questa mattina ho finito di leggere "I giovani non esistono" di Stefano Benzoni edito da ISBN Edizioni. Una cara persona mi ha consigliato questo libro e devo dire che sono molto contenta di averlo letto, è veramente interessante e l'ho trovato anche molto divertente per il linguaggio e come sono stati trattati alcuni temi: a tratti surreale nella descriszione di alcuni episodi che poi, secondo me, sono tutti veri. Il titolo, già da subito, mi è sembrata una provocazione. In effetti qui i giovani centrano poco, certo non possiamo negare i dati sullo stato attuale della composizione della popolazione e sulle previsioni future ma lo scritto si spinge verso considerazioni più sottili, più vicine allo "stato" essere anziano, alla sua identità ed al suo ruolo in questo mondo, insomma si parla dei non giovani. E' un grande spaccato, non si parla dell'anziano in termini assitenziali, oh poverino!, come fanno certe pubblicazioni che ho letto, ma dà delle chiavi di lettura interesanti: l'anziano consumatore ed il rapporto con il consumo o non consumo, il valore esperenziale, la relazione con gli oggetti; l'amatore appasionato con una vita sessuale da fare invidia ad un giovane trentenne; gli altri come percepiscono la figura della persona anziana; la pubblicità ed i testimonial, i markettari preoccupati, i programmi televisivi.
Bene, esiste un pacchetto (in senso buono, inteso come contenitore) che si chiama anziano, ma la società cosa se ne fa di questo pacchetto? Ha trovato un posto? una collocazione? Si chiama Thailandia, Romania, dove sorgono comuità di tutti anziani che "si godono in pace" la propria ultima esistenza? Affidiamo il pacchetto alle badanti?
Questa è una mia domanda: Perchè non ci occupiamo più dei nostri anziani? Vogliamo allontanare da noi a tutti i costi la morte? Ci fa paura? Chi ha creato questo sistema? Gli stessi uomini che oggi sono i nostri anziani? l'identità dell'anziano è in crisi? Mi hanno consigliato di leggere Jung. Carla

Nessun commento: