mercoledì 24 dicembre 2008

PARENTESI (

In effetti non ho ancora scritto perchè ho scelto proprio questo argomento. Ci pensavo questa notte. Ho sempre vissuto all'interno di un sistema culturale nel quale era chiaro che la vita di una persona è scandita dalle generazioni: neonati, bambini, adolescenti, giovani, adulti ed anziani. Questo perchè, la mia famiglia è una famiglia di vecchio stampo, quello contadino. Ho vissuto per un pò di tempo in casa con i miei nonni e quindi nella mia vita quotidiana erano presenti tutte le generazioni: c'erano tanti bambini ma c'erano anche gli anziani. Sarà per il legame che c'è sempre stato tra me e i miei nonni, sopratutto con Luigina, la nonna materna, ma ho sempre avuto una gran considerazione per questa generazione. Sicuramente non erano burberi e nemmeno dispotici, ma erano e sono una generazione diversa dalla mia. Ho imparato il rispetto (questa è una parola molto apprezzata) per chi non è più giovane ed ho imparato quanto può essere importante una persona che ha già trascorso parte della sua esistenza. Spesso dico a me stessa che anch'io diventerò "grandissima" e farò parte di questo esercito. Quindi è necessario esere pro-attivi. Carla

Nessun commento: